Termini e condizioni d’uso

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO INTERNET “DISCOVERVALLIDILANZO.IT”

Versione n. 1.0  del 15/05/2025

PREMESSE

Nel presente documento sono riportate le Condizioni Generali di Utilizzo (di seguito, per brevità “Condizioni”) del sito Internet corrispondente al nome a dominio discovervallidilanzo.it (di seguito, per brevità, indicato come il “Sito”).

Il titolare del Sito è l’Unione Montana Comuni Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, con sede legale in Fraz. Fé 2 – 10070 Ceres (TO) – Italia, P.IVA 11510010017 e C.F. 92049610014, Tel.: +39 0123 53716, Email: segreteria@unionemontanavlcc.it, PEC unionemontana.vlcc.to@legalmail.it (di seguito indicata come “Unione Montana”).

L’Unione Montana ha affidato la gestione del Sito al Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, con sede legale in Fraz. Fé 2 –  10070 – Ceres (TO) – Italia, P.IVA: IT08207460018 e C.F. 08207460018 , Tel.: +39 389 83 79 177 , Email segreteria@turismovallidilanzo.it , PEC consorzio.operatorituristicivallidilanzo@pec.it  (di seguito indicato come “Gestore”)

Il Sito non è il sito istituzionale dell’Unione Montana ma un portale dedicato alla promozione e ai servizi turistici del territorio delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

  1. Termini e condizioni generali di utilizzo

1.1) Il soggetto che intende navigare sulle pagine del Sito (di seguito “Utente”), prende atto che l’accesso e/o l’utilizzo del Sito e dei servizi da esso offerti, sono subordinati all’accettazione integrale delle presenti Condizioni. Qualora non intenda accettare, il visitatore è invitato a non utilizzare il Sito a non scaricare alcun materiale dallo stesso. Ulteriori termini e condizioni diversi dai presenti potranno applicarsi alla prestazione di determinati servizi o all’uso di altre parti del Sito.

1.2) La connessione, utilizzo e/o navigazione all’interno del Sito sono da intendersi quale accettazione integrale e senza riserva da parte dell’Utente delle presenti Condizioni

1.3) L’Utente dichiara di essere dotato della capacità d’agire necessaria per utilizzare il Sito ed accettare le presenti Condizioni nonché per assumersi ogni eventuale responsabilità derivante o collegata con l’uso del Sito stesso.

  1. Contenuto e Servizi del Sito – Esclusione di responsabilità

2.1) Tramite il Sito si intende offrire un servizio di informazione a carattere generale relativo alle attività dell’Unione Montana, nonché in merito ad attività, esperienze, eventi, prodotti e servizi di operatori turistici, sia pubblici che privati, che operano nel territorio delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone;

Nel dettaglio e alla data di pubblicazione delle presenti Condizioni, i servizi presenti sul sito sono:

  1. Informazioni turistiche sul territorio;
  2. Promozione eventi e attività locali
  3. Informazioni sulla ricettività alberghiera del territorio
  4. Download e visione di contenuti;
  5. Newsletter a contenuto informativo;

2.2) Le informazioni presenti nel Sito vengono costantemente verificate ed aggiornate da parte del Gestore, ciononostante il contenuto delle stesse, al momento della loro visualizzazione da parte dell’Utente, potrebbe non essere esaustivo e/o completo e/o aggiornato e pertanto non dovrà mai essere considerato come tale dall’ Utente; l’Utente si dichiara informato ed accetta che né l’Unione Montana né il Gestore offrono alcuna garanzia circa l’esaustività e/o completezza e/o aggiornamento del Sito e non potranno essere considerati responsabili per omissioni, imprecisioni, mancanze di aggiornamenti dei contenuti riportati nel Sito; sarà onere dell’Utente svolgere una autonoma e ulteriore verifica della correttezza delle suddette informazioni.

2.3) Le informazioni, le fotografie e le illustrazioni che compaiono nel Sito derivano dalle caratteristiche e specifiche  di luoghi, servizi e/o offerte al momento della relativa pubblicazione online e hanno come unico scopo quello di fornire una indicazione generale sui luoghi e/o sui servizi offerti dagli operatori turistici; dette informazioni, fotografie e illustrazioni non potranno in alcun modo essere considerate come una offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del Codice civile dei prodotti e/o servizi in queste descritti, né possono considerarsi impegnative per qualsivoglia trattativa o relazione commerciale.

2.4) Le informazioni di dettaglio in merito a tipologie, caratteristiche e condizioni dei servizi presentati tramite il Sito da operatori turistici sono fornite direttamente da questi operatori, che sono pertanto gli unici responsabili di tutte le informazioni che appaiono, comprese eventuali tariffe e disponibilità; si raccomanda all’Utente di rivolgersi all’operatore turistico che ha eseguito la pubblicazione o altrimenti messo a disposizione i contenuti, al quale potrà essere altresì indirizzata una eventuale richiesta di prenotazione secondo le modalità di contatto eventualmente indicate nelle pagine del Sito.

2.5) Per ottenere informazioni di dettaglio e/o aggiornate in merito a itinerari e/o escursioni nonché a caratteristiche, praticabilità e condizioni degli stessi, situazione meteo, si raccomanda all’Utente di consultare i bollettini emessi dagli enti regionali competenti (ARPA) o scrivere all’indirizzo info@discovervallidilanzo.it.

2.6) L’Utente si dichiara consapevole che le informazioni e/o i tracciati GPX presenti sul Sito e riguardanti itinerari ed escursioni sono da considerarsi meramente indicativi e finalizzati a far conoscere all’Utente l’esistenza di un determinato luogo e/o itinerario ed il relativo andamento di massima e si riferiscono all’ultimo sopralluogo in zona, per cui potrebbero non essere più rappresentative del reale stato dei luoghi in un momento successivo. Dette informazioni e tracciati sono da considerarsi come frutto di un’elaborazione amatoriale e non esaustiva, ed in nessun modo sono da intendere come sostitutivi di mappe e cartine ufficiali e/o di sentieri e percorsi chiaramente individuati e segnalati. Una volta intrapreso un sentiero si consiglia di seguirne la naturale traccia e, ove presenti, le relative segnaletiche (es. quelle del CAI).

2.7) La valutazione del grado di difficoltà dei percorsi viene effettuata nel rispetto della “Classificazione dei percorsi in base alla difficoltà in ambito escursionistico e cicloescursionistico” (approvata con delibera del CAI – Club Alpino Italiano CC n. 89 del 20 novembre 2021)

2.8) L’Unione Montana non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni patiti dagli Utenti che decidano di intraprendere gli itinerari segnalati sul Sito; gli Utenti intraprenderanno detti itinerari a loro esclusivo rischio e pericolo, tenendo in considerazione che si tratta per la maggior parte di percorsi montani e come tali soggetti a improvvisi cambiamenti dovuti, ad esempio a erosioni, frane, smottamenti nonché all’alea e ai rischi tipici di tali percorsi, ivi inclusa quella meteorologica e climatica.

2.9) I servizi vengono prestati da Unione Montana in forma gratuita (salvo dove altrimenti disposto da specifiche condizioni), seguendo la regola del “così com’è e come risulta disponibile” al momento della relativa fruizione;

2.10) Unione Montana si riserva in ogni caso il diritto di interrompere, a suo insindacabile giudizio, l’erogazione dei suddetti servizi, di fornirne di nuovi, ovvero di modificarne le modalità di prestazione.

  1. Obblighi degli Utenti

3.1) L’Utente si impegna ad utilizzare il Sito e i Contenuti in maniera diligente; in particolare, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Utente si impegna ad astenersi da:

  • qualsiasi utilizzo improprio del Sito in contrasto a norme di legge, alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e tutte le altre condizioni ed indicazioni pubblicate nel Sito, o contrario alla morale e al buon costume;
  • porre in essere qualsiasi azione in grado di pregiudicare i diritti e gli interessi della Unione Montana, del Gestore e/o di terzi, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale o industriale, o di danneggiare, deteriorare o impedire in qualsiasi forma la normale utilizzazione del Sito, dei supporti informatici o dei documenti, dei files e di ogni classe di contenuti in esso immagazzinati;
  • riprodurre, copiare, trasformare, distribuire, mettere a disposizione o divulgare in qualsiasi altra forma ad altri siti o al pubblico in generale qualsivoglia materiale e/o informazione contenuta presente nel Sito, salvo che una tale azione sia stata espressamente autorizzata da Unione Montana o avvenga conformemente alle previsioni di cui alla successiva clausola 6;
  • inviare, distribuire o in ogni modo pubblicare negli spazi eventualmente abilitati a tale scopo, contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo, sessista, razzista, discriminatorio o a qualsiasi titolo illegale, incluso utilizzare il sito e i suoi servizi a scopo di frode o per il phishing (usato per ottenere informazioni sull’account e la password dell’Utente);
  • inviare, diffondere o distribuire con ogni mezzo contenuti che contengano offerte a contenuto commerciale o promozionale di qualsiasi natura, salvo preventiva autorizzazione scritta di Unione Montana.

3.2) L’ Utente si impegna a non pubblicare eventuali informazioni riservate o che consentano di identificarlo personalmente o di identificare soggetti terzi, ad esempio mediante divulgazione di dati personali, password, nomi utente, numeri di telefono, indirizzi e-mail.

3.3) L’Utente sarà l’unico responsabile per eventuali danni derivanti dalla violazione delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni e si impegna a manlevare e tenere indenne Unione Montana e/o il Gestore da ogni danno, perdita, responsabilità o costo (ivi incluse le spese legali relative ad eventuali azioni intraprese da terzi nei confronti di queste ultime) derivante da o risultante da tale violazione, in particolare quelle risultanti in una lesione ai diritti della personalità, a un diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, all’ordine pubblico, al buoncostume o alle disposizioni penali del diritto nazionale e/o internazionale in vigore

  1. Servizio di Newsletter

4.1) Il servizio di newsletter è gratuito e attivabile da ciascun Utente, semplicemente indicando il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail nell’apposito form di registrazione presente sul Sito e confermando, successivamente, il relativo consenso e la correttezza del proprio indirizzo di posta elettronica mediante la comunicazione automatica inviata dal sistema (double opt-in).

4.2) Oggetto della newsletter saranno informazioni turistiche (es. itinerari, luoghi da visitare, eventi, manifestazioni, esposizioni etc.) del territorio delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e, in generale, qualunque altra informazione avente ad oggetto l’offerta turistica nel territorio.

4.3) Non è prevista una regolare periodicità di invio della newsletter, che viene deciso dal Gestore anche in funzione degli eventi in corso di programmazione e del materiale a disposizione.

4.4) L’Utente potrà interrompere in qualsiasi momento il servizio di newsletter (opt-out) attraverso l’apposita

funzione di unsubscribe contenuta in ogni e-mail inviata, oppure facendone richiesta al Gestore. Per maggiori informazioni si invita ad esaminare la Privacy Policy del Sito visionabile QUI.

  1. Linking e Framing

5.1) Il link al Sito è sottoposto alla preventiva autorizzazione dell’Unione Montana, che autorizza il link alle condizioni e precisazioni di seguito indicate:

  1. Il soggetto che intende inserire il link nelle proprie pagine web deve darne preventiva comunicazione al Gestore, inviando un’e-mail all’indirizzo info@discovervallidilanzo.it, indicando: il proprio nome o denominazione d’impresa; la propria residenza o sede; un proprio indirizzo e-mail; l’indirizzo web del sito in cui si desidera inserire il link; i temi affrontati nel sito e le finalità dello stesso. Dovranno altresì essere preventivamente comunicate, sempre al medesimo indirizzo e-mail info@discovervallidilanzo.it, tutte le variazioni che comportino: l’eliminazione del link; la modifica strutturale del contenuto sostanziale e delle finalità del sito; la modifica strutturale del contenuto sostanziale e le finalità della pagina del sito in cui è stato autorizzato l’inserimento del link.
  2. Il link al Sito è autorizzato alle seguenti condizioni:
    • il link deve essere effettuato in modo tale che il collegamento a questo sito avvenga esclusivamente in modo diretto e dalla prima pagina;
    • nell’indicazione del link non deve essere utilizzato alcun marchio, segno distintivo, denominazione protetta o logo dell’Unione Montana e/o del Gestore, fatti salvi quelli autorizzati con consenso scritto;
    • il link non deve in alcun caso determinare, neppure nell’utente più inesperto, confusione circa la titolarità e le qualità del titolare del sito contenente il link e/o del Sito di titolarità dell’Unione Montana;
    • il link non deve in alcun caso determinare, neppure nell’utente più inesperto, confusione circa le attività esercitate dal soggetto che effettua il link e quelle dell’Unione Montana;
    • qualora tra il soggetto che effettua il link e l’Unione Montana intercorra o sia intercorso un rapporto contrattuale, il soggetto che effettua il link si deve altresì attenere ad ogni disposizione contenuta nel contratto.
    • Le condizioni di cui sopra debbono sussistere in ogni momento da quanto il link viene inserito.
    • Nell’adempimento degli obblighi sopra indicati, il titolare del sito che realizza il link deve attenersi alla massima diligenza.
    • L’Unione Montana si riserva di revocare la presente autorizzazione in ogni momento.
    • Sono in ogni caso vietate le pratiche di deep linking e framing.
    • In ogni caso, la realizzazione di un link al Sito costituisce integrale accettazione di quanto riportato nella presente clausola.
  1. Proprietà intellettuale/industriale

6.1) Tutti i contenuti pubblicati o in ogni caso resi disponibili mediante il Sito quali, a titolo esemplificativo: testi, articoli, fotografie, disegni, sequenze animate, registrazioni audio o video, pulsanti di icone, grafici e tabelle, rappresentazioni grafiche, la stessa architettura del Sito, nonché marchi, loghi, altri segni distintivi (ivi incluso il nome a dominio del Sito), sono di proprietà della Unione Montana e/o dei legittimi proprietari e licenziatari, che ne hanno autorizzato l’uso alla Unione Montana, ai sensi della normativa nazionale ed internazionale vigente.

6.2) I software di qualunque tipo utilizzati sul Sito e/o per il relativo funzionamento sono protetti dal diritto d’autore e il loro utilizzo, senza preventivo accordo scritto con il proprietario e titolare dei diritti esclusivi di utilizzo, deve ritenersi vietato.

6.3) La dicitura “Unione Montana” ed il relativo logo sono marchi registrati di titolarità della Unione Montana e conferiscono a quest’ultima il diritto esclusivo di uso su di essi sia a livello nazionale che internazionale, in tutti i paesi oggetto di registrazione.

6.4) Salvo ove diversamente concordato per iscritto, i contenuti del Sito e le informazioni di cui al precedente articolo 2 sono soggetti alla licenza Creative Commons “CC BY NC 4.0“. È dunque possibile riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente i contenuti del Sito per scopi NON commerciali, a condizione che venga citata sempre la fonte.

6.5) Salvo quanto stabilito sopra, nessuna parte del Sito potrà essere riprodotta o archiviata in un qualunque altro sito web o inclusa in un qualunque sistema di archiviazione e ricerca di informazioni o di erogazione di servizi, senza il preventivo consenso dell’Amministratore.

6.6) I contenuti del Sito non potranno essere utilizzati per costituire, implementare o arricchire banche dati di ogni tipo e genere, siano esse accessibili esclusivamente dal costitutore delle stesse, sia messe a disposizione di terzi.

6.7) I contenuti del Sito non potranno essere utilizzati per l’addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa così come l’utilizzo di mezzi automatizzati di data scraping.

6.8) Qualsiasi materiale inviato dall’Utente per la partecipazione ai servizi del Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per inviare commenti, segnalazioni, esprimere opinioni, inviare recensioni, partecipare a sondaggi ed iniziative, inviare immagini o file video e audio), sarà ritenuto di natura non confidenziale, non assumendo Unione Montana responsabilità di alcun tipo in relazione a tali materiali, potendoli utilizzare senza limiti. In particolare, l’Utente concede a Unione Montana su detto materiale un diritto illimitato di uso gratuito non esclusivo, senza limitazioni di aree geografiche o di mezzi. Unione Montana potrà, pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma o con qualsiasi strumento attualmente conosciuto o che verrà in futuro inventato, ogni immagine e ogni messaggio, anche audio e video, che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.

6.9) Il materiale inviato non verrà restituito e rimarrà di proprietà di Unione Montana che rimane dunque esentata da ogni responsabilità nei confronti dei partecipanti per la perdita o distruzione del materiale inviato.

6.10) Nel caso gli Utenti inviino materiali al fine di usufruire dei servizi del Sito, essi garantiscono che quanto inviato sia pubblicabile, accettando ed impegnandosi a tenere indenne e manlevare Unione Montana, secondo quanto previsto dal precedente art. 3.3.

6.11) L’eventuale inosservanza delle previsioni contenute nel presente articolo, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.

  1. Garanzie e responsabilità

7.1) Unione Montana non garantisce la continuità di accesso né la corretta visualizzazione, il download o l’utilizzo degli elementi e delle informazioni contenute nelle pagine del Sito, che possono essere impediti, ostacolati o interrotti da fattori o circostanze al di fuori del suo controllo.

7.2) In nessun caso Unione Montana sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato dall’utilizzo del Sito, dall’incapacità o impossibilità ad accedervi, dall’affidamento delle notizie in esso contenute e/o dal loro effettivo impiego.

7.3) Le informazioni contenute nel Sito possono essere modificate od aggiornate senza preavviso. Unione Montana può anche migliorare, cambiare o eliminare alcune sezioni del Sito, senza preavviso.

7.4) L’Unione Montana si riserva il diritto di chiudere, sospendere o interrompere unilateralmente in qualsiasi momento e senza preavviso, la prestazione dei servizi o il Sito in generale. L’Utente riconosce che Unione Montana non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’utenza o verso terzi per la sospensione o l’interruzione dei propri servizi o l’eliminazione temporanea o permanente dei contenuti.

7.5) Sul Sito possono essere presenti dei link collegati a siti di terzi. I collegamenti ipertestuali hanno unicamente la funzione di facilitare la navigazione dell’Utente senza che vi sia alcun rapporto tra il contenuto del Sito e quello del sito terzo raggiunto, il quale rimane estraneo alla sfera d’azione di Unione Montana. Il collegamento con altri siti non implica che Unione Montana sponsorizzi o sia affiliata con le entità che effettuano i servizi descritti in quei siti. L’Utente prende atto che Unione Montana non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per le informazioni, contenuti, prodotti e servizi offerti o forniti attraverso il Sito da terze persone o entità, ivi comprese quelle con i quali il Sito abbia attivato un link di collegamento, e per qualsiasi altro contenuto, informazione o quant’altro contrario a norme vigenti presenti nella risorsa del terzo collegata all’allegato link. Chi decide di visitare un sito collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure e cautele necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.

7.6) L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi relazione contrattuale o extracontrattuale eventualmente formalizzata con terzi contattati attraverso il Sito, riguarderanno solo ed esclusivamente l’Utente ed il terzo. Di conseguenza, l’Utente accetta che l’Unione Montana avrà alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura in relazione con i negoziati, conversazioni e / o obbligazioni contrattuali con terzi contattati attraverso il Sito.

7.7) In nessun modo Unione Montana o il Gestore potranno essere ritenuti responsabili dei danni arrecati a terzi a causa dell’erronea, perniciosa e/o non autorizzata utilizzazione dei materiali contenuti nel sito, ovvero della trasmissione di eventuali virus che infettino le attrezzature informatiche utilizzate dai visitatori del medesimo sito.

  1. Dati personali

8.1) Con riferimento al trattamento dei dati degli Utenti che consultano il sito o che richiedono servizi accessibili per via telematica a partire dagli indirizzi specificati al precedente punto 1.2) Unione Montana, comunica che detti dati saranno trattati conformemente a legge, con le modalità descritte nell’apposita Informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (cd. GDPR), e per finalità inerenti la corretta esecuzione dei servizi richiesti, fatto salvo ogni altro e più ampio consenso prestato dal cliente. Per maggiori informazioni si invita ad esaminare la Privacy Policy del Sito visionabile QUI.

  1. Cookies

9.1) Un “cookie” (cioè un piccolo data file che alcuni siti Web, mentre vengono visitati, possono inviare all’indirizzo del visitatore) può trovarsi da qualche parte nel Sito Unione Montana, al fine di tracciare i percorsi del visitatore nel Sito. Il cookie è trasferito sull’ HD/SSD (supporto di archiviazione locale) dell’Utente a fini di registrazione per “memorizzare” quali aree di un sito web sono state visitate. Questa scelta permette una navigazione più veloce sul sito.

Per maggiori informazioni si invita ad esaminare la Informativa estesa sull’uso dei cookie da parte del Sito, visionabile QUI. 

  1. Modifiche delle condizioni di uso del Sito

10.1) Unione Montana si riserva il diritto di apportare, unilateralmente ed in qualsiasi momento, modifiche alle presenti Condizioni Generali pubblicate in Rete sul Sito.

10.2) L’Utente è tenuto a prendere visione ciclicamente delle Condizioni Generali di Utilizzo in vigore. Le modifiche diventeranno operative nel momento in cui verranno pubblicate sul Sito. Il proseguimento dell’uso del Sito da parte dell’Utente, a seguito di una modifica, verrà considerato come un’accettazione di tali modifiche.

  1. Segnalazione di errori nel Sito o di problemi negli itinerari

11.1 Qualora dovessero essere rilevati errori, inesattezze o malfunzionamenti nel Portale, potranno essere inviate delle segnalazioni al seguente indirizzo di posta elettronica info@discovervallidilanzo.it; Unione Montana provvederà a correggerli nel più breve tempo possibile.

11.2 Qualora dovessero essere rilevati dei problemi negli itinerari riportati nel Sito (es. tratti non accessibili, eventuali pericoli o problemi etc.), l’Utente potrà darne segnalazione al seguente indirizzo di posta elettronica info@discovervallidilanzo.it; l’Unione Montana si attiverà nel più breve tempo possibile per darne informazione ai soggetti competenti.

  1. Legge e giurisdizione

12.1) Fatta salva l’eventuale applicabilità di norme imperative (ad esempio quelle a tutela dei Consumatori), l’esecuzione e l’interpretazione delle presenti Condizioni è regolata dalla legge italiana ed il Foro di Ivrea (Italia) avrà giurisdizione e competenza esclusiva per eventuali controversie comunque connesse a queste condizioni con esplicita rinuncia a qualsiasi altro foro risultasse alternativo o altresì competente in base alla legge applicabile. Ciò nonostante, Unione Montana e/o il Gestore si riservano, qualora lo ritengano necessario, di poter agire in giudizio di fronte a Tribunali di Paesi o città diversi dall’Italia o da Ivrea per proteggere i propri interessi e far rispettare i propri diritti.