Ceres
Il santuario di santa Cristina è un piccolo e antico edificio abbarbicato come un nido d’aquila su uno sperone roccioso a picco su Ceres e Cantoira, raggiungibile da entrambi i paesi con diversi itinerari non troppo lunghi ma assai ripidi. In questa pagina è descritta una delle vie più frequentate:…
Un bel percorso, curato dal CAI di Lanzo, che si snoda attraverso una notevole varietà di ambienti (boschi, prati e radure) seguendo il corso del torrente Stura di Valgrande, attraversandolo più volte, fino al santuario di Nostra Signora di Loreto. Notevole la testata della valle, con l’impressionante muraglia di cime…
Il campanile romanico, risalente al secolo XII, è l’unica testimonianza del complesso religioso chiesa-campanile-cimitero dedicato a Santa Marcellina. L’antica chiesa...
Nella Cappella dei Santi Sebastiano e Lorenzo sono presenti alcuni affreschi cinquecenteschi dedicati alla Sacra Sindone a testimonianza del passaggio...
Il ponte ad arco di Ceres sulla Stura di Valgrande, posto appena prima del capolinea (si vede sulla sinistra il...
Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.
Strettamente necessari
Oggetti di terze parti incorporati