EscursionAble
Hike

EscursionAble

Balme

EscursionAble (da leggersi es-cur-si-on-abl) è un gioco di parole che unisce il sostantivo escursionismo con l’aggettivo francese able, ossia “capace”: un nome che riflette l’intento di creare un itinerario accessibile a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche. Nato nell’ambito di una più ampia iniziativa per promuovere accessibilità e inclusività nel turismo…

Laghi-d-Ovarda-10
Hike

Laghi d’Ovarda

Lemie

I laghi d’Ovarda sono disposti su ampi terrazzamenti naturali alla testata del vallone omonimo, tributario della valle di Viù. Tre di essi (Piccolo, Bleu e Grande) sono relativamente facili da raggiungere attraverso un bellissimo percorso, molto vario anche se lungo e non sempre evidentissimo. Gli altri (Lungo, delle Rocce Rosse…

Monte Soglio
Hike

Monte Soglio

Corio

Il monte Soglio è il primo importante rilievo della lunga cresta spartiacque che divide la valle Orco (a nord) dalle valli Malone, del Tesso e Grande di Lanzo (a sud). Il suo cocuzzolo tondeggiante è un notevolissimo punto panoramico verso il gruppo del Gran Paradiso, le cime delle valli di…

Hike

Percorso Bune pere

Corio

Un itinerario nei boschi alle pendici del Bric Castello di Corio che conduce alla scoperta delle “losere”, ossia le cave dove si estraevano le lastre di pietra utilizzate per le coperture di tetti, scalini e balconi. Luoghi importanti per la storia locale, in particolare tra la seconda metà dell’Ottocento e…

Rifugio Gastaldi
Hike

Rifugio Gastaldi

Balme

L'itinerario di accesso al rifugio Gastaldi (2.658 m), intitolato al geologo Bartolomeo Gastaldi, cofondatore del CAI, situato nella conca glaciale del Crot del Ciaussinè ai piedi della maestosa Bessanese.

rifugio-cibrario-12
Hike

Rifugio Luigi Cibrario al Peraciaval

Usseglio

Il rifugio Cibrario è una struttura antica, più volte ampliata nel corso degli anni, situata nel bellissimo pian Sabiunin ai piedi di cime maestose che superano abbondantemente i tremila metri. Tappa strategica per il Tour della Bessanese e per la salita alla Croce Rossa, è raggiungibile da Usseglio attraverso due…

rifugio-daviso-8
Hike

Rifugio Paolo Daviso

Groscavallo

Il rifugio Daviso, situato in una posizione leggermente decentrata nell’alto vallone di Gura, offre una vista mozzafiato sull’alta val Grande di Lanzo e soprattutto sulla maestosa muraglia di cime che lo circondano. Montagne imponenti che superano abbondantemente i tremila metri, sulle quali si sono formate generazioni di alpinisti “moderni” come…

Santuario-di-santa-Cristina-8
Hike

Santuario di santa Cristina

Ceres

Il santuario di santa Cristina è un piccolo e antico edificio abbarbicato come un nido d’aquila su uno sperone roccioso a picco su Ceres e Cantoira, raggiungibile da entrambi i paesi con diversi itinerari non troppo lunghi ma assai ripidi. In questa pagina è descritta una delle vie più frequentate:…

Sentiero-delle-apparizioni-mariane-6
Hike

Sentiero delle apparizioni mariane

Monastero di Lanzo

Un facile percorso naturalistico-religioso che tocca dieci piloni che ricordano le principali apparizioni della madonna nel mondo riconosciute dalla Chiesa cattolica. L’itinerario culmina con l’arrivo al santuario di Marsaglia, situato nell’appartata valle del Tesso, e si snoda tra fitti boschi su sterrate e antiche mulattiere riaperte grazie all’impegno di volontari.…

Traversata-Cibrario-Malciaussia-21
Hike

Traversata rifugio Cibrario–lago di Malciaussia dal colle Autaret

Usseglio

Una bellissima traversata dal rifugio Cibrario che tocca tre passi d’alta quota, due dei quali oltre i 3.000 metri: il colle Sulè, l’Autaret e lo Spiol. Nella prima parte il percorso segue il tracciato del Tour della Bessanese, con viste mozzafiato sulle imponenti e severe cime circostanti, per poi scendere…

Traversata-Daviso-vallone-di-Sea-22
Hike

Traversata rifugio Daviso–vallone di Sea dal passo delle Lose

Groscavallo

Una splendida traversata che collega i valloni di Gura e di Sea attraverso il severissimo passo delle Lose. L’itinerario attraversa ambienti molto selvaggi, dove sono fondamentali ottime capacità d’orientamento e adeguata attrezzatura, ed è da intraprendere solo in giornate dal meteo stabile. Un percorso spettacolare, impegnativo tecnicamente e fisicamente, anche…

Uja-di-Ciamarella-15
Hike

Uja di Ciamarella

Balme

L’Uja (o Uia) di Ciamarella con i suoi 3.676 metri di altezza è la cima più elevata delle valli di Lanzo. Una montagna magnifica dall’orografia complessa, con un versante sud-occidentale relativamente accessibile che contrasta con il glaciale versante nord che si affaccia sul vallone di Sea e il ripidissimo versante…