Santuario della Madonna degli Angeli al Colle del Colombardo
Un valico storico tra panorami straordinari e devozione alpina.
Il sito in breve
Il Colle del Colombardo o Collombardo è un valico alpino delle Alpi Graie situato in Provincia di Torino e che collega la bassa Valle di Susa con la Valle di Viù, più precisamente i comuni di Condove e di Lemie. In cima offre un panorama magnifico, si vedono i Laghi di Avigliana, la Sacra di San Michele e la pianura verso Torino.
In cima al Colle si trova il Santuario alpino della Madonna degli Angeli sulla cui facciata è posta una targa con la seguente scritta: “Gioanni Battista Giorgis dal Forno di Lemie ergeva per voto nel 1704-5. L’indefessa generosità dei parrocchiani di Lajetto ampliando riedificava 1869-70”.
Il Colombardo prende il nome da “Colle dei Longobardi”.
L’antico regno longobardo, che aveva capitale a Pavia, si allungava verso la Francia fino ad Avigliana dove culminava con le Chiuse Valsusine il leggendario sistema di fortificazioni, costruite a difesa del confine.
Come visitare il sito
È raggiungibile per strada sterrata carrozzabile da Villa di Lemie. Subito dopo aver raggiunto Villa di Lemie, si prosegue in auto imboccando una deviazione sulla sinistra seguendo l’indicazione per la frazione Sant’Antonio. Si prosegue in auto per circa 3,6 km e, subito dopo la frazione Borgialetto, si raggiunge la frazione Sant'Antonio, dove termina la strada carrozzabile. La strada continua sterrata fino al Colle del Colombardo. La strada da Lemie è chiusa nel periodo invernale.