Parte del complesso di Villa Console, conserva la memoria di una famiglia influente e di un’epoca in cui arte, mondanità e vita sociale segnavano profondamente l’immaginario del territorio.

Il sito in breve

Il salone in stile liberty è unico nel suo genere: costruito tra il1930 e il 1932 da Mario Console per ospitarvi le feste che abitualmente in quel periodo venivano organizzate a turno dai numerosi villeggianti valligiani e dai facoltosi della zona, è l’unico edificio privato adibito esclusivamente a tal fine.

I ricevimenti, infatti, solitamente erano organizzati all’interno delle stesse ville, oltre che nei parchi durate la bella stagione, in sale apposite ma di dimensioni molto più modeste, in alberghi o in “circoli”, finanziati dagli stessi villeggianti, che però avevano carattere esclusivamente stagionale ed erano adibiti ad usi alternativi per gran parte dell’anno.

La famiglia di Mario Console ha rivestito una grande importanza all’ interno del paese di Germagnano, famiglia facoltosa ed influente, amante dell’arte e dell’archeologia, generosa nelle offerte all’Asilo, alla Chiesa e al Comune, coltivava amicizie importanti, organizzava feste che rimanevano impresse nell’immaginazione della popolazione del paese, al punto che ancora oggi a distanza di più di cinquanta anni dalla loro scomparsa, sono in molti a conservare fotografie e a ricordare particolari che per questo lavoro si sono rivelati preziosi data la scarsità di documentazione archivistica.

Il salone fa parte del complesso di villa Console costituito dalla villa stessa, dall’adiacente villa Marina, dal parco e dal salone, elementi contigui tra loro ma divisi già alla loro nascita a causa, della conformazione della zona già urbanizzata.

Come visitare il sito

Raggiungibile da Via R. Miglietti. La strada a senso unico NON è percorribile in alcune fasce orarie per l'ingresso o uscita delle scolaresche. Il salone si trova nei pressi della chiesa di San Rocco e San Grato.

Potrebbero interessarti