Il Viale d’accesso e il belvedere “La Rotonda”, realizzati nel XIX secolo, collegano Villa Franchetti alla strada carrozzabile con gusto romantico. Dal 2005, il percorso ROtondARTE arricchisce il parco con sculture contemporanee, inserendosi nel progetto culturale “Lungo la Stura” e nella valorizzazione artistica della Valle di Viù.

Il sito in breve

Il Viale di accesso a Villa Franchetti, insieme al belvedere detto “La Rotonda”, venne realizzato nel XIX secolo quale raffinato collegamento tra la villa e la strada carrozzabile, nel gusto di impronta romantica.

Nel 2005 si è avviata la valorizzazione del luogo con l’iniziativa “In sette nel parco”, un ripopolamento statuario dell’area di cui erano andati perduti gli elementi di arredo originari; l’intento era quello di rinnovare la tradizione artistica locale e di iniziare un percorso di qualificazione di Viù quale luogo di incontro e di produzione culturale contemporanea.

I percorso di scultura contemporanea è stato realizzato nell’estate del 2005, per dotare il parco di quella valenza artistica tipica dei parchi di età romantica.

L’intervento costituisce il primo nucleo di una significativa Collezione Comunale di Scultura Contemporanea” che arricchisce il patrimonio artistico viucese.

ROTONDARTE si inserisce nel più ampio progetto LUNGO LA STURA Di VIÙ, volto alla definizione di un sistema culturale unico della Valle, coordinato dal Museo civico alpino Arnaldo Tazzetti, un sistema che valorizza contemporaneamente Storia, Arte, Patrimonio Ambientale.

Secondo queste tre chiavi di lettura si sono identificati tre Poli culturali, a Viù, Lemie e Usseglio, dove continue iniziative accompagnano il visitatore alla scoperta della Valle.

All’interno di questo lungimirante progetto, dal 2012, è nato anche il Museo Diffuso di Arte Sacra, che a Viù trova sede nel complesso Parrocchiale di San Martino Vescovo.

Come visitare il sito

Salendo verso Viù dalla Strada Provinciale 32, poco prima della Piazza del Mercato, seguire sulla destra una strada sterrata carrozzabile con indicazione "Rotondarte". La strada è percorribile sia in auto che a piedi.

Potrebbero interessarti