Facile itinerario ad anello nei dintorni del paese, tra boschi, belvedere, fontane e antichi manufatti. Ideale per famiglie, con aree pic-nic, acqua potabile lungo il percorso e splendidi panorami sulle Valli di Lanzo.

Il sito in breve

Facile e breve passeggiata alla scoperta di punti storico naturalistici nei pressi del paese. Possibilità di pic nic con tavoli e panchine, disponibilità di acqua potabile lungo tutto il percorso.

Da Vallo,si può partire dalla Cappella di San Rocco, eretta nella prima metà del 1700, in occasione di un’epidemia di bestiame. La chiesa è immersa in un fitto bosco; da quel punto si gode di un bel panorama del Monte Turu a destra e del Monte Druina a sinistra.

Il sentiero prevede la visita di 10 punti di interesse, tra belvedere, fontane e mulino. Ottima escursione per l’autunno e gli inverni senza neve, in quanto esposta quasi tutta a sud.

In primavera da evitare in quanto le pinete sono infestate dalla processionaria. Dal passo della Croce al Monte Corno spettacolari panorami su tutte le vette delle valli di Lanzo.

Come visitare il sito

Si parcheggia alla cappella di San Rocco e si procede in salita sulla strada fino al punto panoramico. Da qui sulla destra si percorre un sentiero ad anello, sulla sinistra si raggiungono due tappe escluse dall'anello.

Potrebbero interessarti