Ponte Turcin e antico mulino
Un capolavoro medievale tra acque cristalline e antichi mulini.
Il Ponte di Turcin è un suggestivo ponte in pietra dove la storia incontra la natura selvaggia della valle offrendo una sosta di grande fascino arricchita dall’ospitalità del ristorante ricavato negli antichi locali di macinazione.
Il sito in breve
Il ponte detto di Turcin, conosciuto anticamente anche come “ponte Savant”, è costruito sul torrente Tessuolo. La sua datazione pare risalga alla metà del ‘300, anno in cui si costruiva la preziosa mulattiera. Questo ponte ha un solo arco ed ha la particolarità di essere a sesto acuto, in gotico, tipico del basso medioevo. Vi è chi dice che risalga al ‘600, la sua arcatura è a tutto sesto, col tempo è divenuto a sesto acuto a causa di un cedimento della spalla destra e per questo inganna chi lo osserva. Nel 1935 vi fu un’inondazione e un grosso masso (ancora visibile) distrusse una parte della spalla del ponte però senza gravi conseguenze. Per poter ricollegare la strada si ideò una passerella di cemento dotata di corrimano in ferro. Sono ancora risibili a ruota ed i canali di approvvigionamento. La struttura attualmente comprende anche il ristorante “Mulin Turcin”.
Come visitare il sito
Dalla strada provinciale di Coassolo, seguire le indicazioni per via Mulin Turcin, la destinazione si raggiunge scendendo (anche in auto) una strada sterrata in pendenza.