Ponte Picca
Il più antico attraversamento sul Malone, tra pietra, commercio e devozione.
Il Ponte Picca, in pietra locale e a un’unica arcata gotica, è il più antico attraversamento del torrente Malone. Testimone dei traffici verso l’Alto Canavese, conserva ancora oggi la forza essenziale delle infrastrutture medievali di valle, affiancato dai resti di un’antica cappella e dalla memoria del vicino mulino.
Il sito in breve
Il Ponte Picca è in pietra, costruito nella seconda metà del secolo XIV. Il ponte è stato restaurato dal gruppo A.N.A. di Corio nel 1989.L’attuale ponte Picca sul Malone (detto anche ponte del Molino per via di un vicino mulino in sponda destra, recentemente demolito), fu riedificato probabilmente all’inizio del XIV secolo, in luogo di un quasi certo precedente attraversamento del torrente. Sembra essere il più antico di tutti, presentando una fattura dei cornicioni, pietre sporgenti sopra gli archi con funzione decorativa, protettiva e stabilizzante della struttura, e della copertina dei parapetti, più rozza di quella del quasi coevo ponte del Mulino.
É costituito da una sola arcata, in stile gotico per via dell’arco a sesto acuto, in pietra locale, sottesa tra due pareti naturali in roccia, con spessi parapetti e fu restaurato da un progressivo deterioramento una prima volta nel 1824 e successivamente dal Gruppo Alpini di Corio nel 1989.
Alla testata di uscita del ponte, come era usanza, nel 1600 fu edificata una cappella dedicata alla Consolata, oggi in rovina per l’incuria e l’inciviltà; entrambi erano collocati sulla principale via commerciale per l’Alto Canavese, attraverso La Rocca, Levone e Rivara.
Come visitare il sito
Il ponte si trova sulla destra della Strada Ponte Picca arrivando da Corio centro.