Costruito in pietra nel 1477 sul torrente Stura, il ponte della borgata Forno, è legato alla storia delle antiche miniere di ferro e rame delle Valli di Lanzo.

Il sito in breve

Il ponte è eretto sul torrente Stura ed è simile ad altri ponti in pietra, tipici delle Valli di Lanzo, quale il più noto “ponte del Diavolo” a Lanzo (vedi scheda). Risale all’anno 1477 e venne eretto grazie alla munificenza dei fratelli Goffi, titolari della concessione per lo sfruttamento delle miniere locali di ferro e rame; per questo è anche detto “ponte Goffi”.

La borgata ove si trova è detta “Forno” perché vi erano stati costruiti forni per la fusione dei metalli estratti dai monti circostanti e conserva i resti del borgo minerario, attivo nel sec. XIV. Il ponte è in pietra, formato da due arcate disuguali a schiena d’asino.

Al centro dell’arcata maggiore vi è un’edicola dedicata alla Madonna, in origine affrescata. Si ritiene che l’edicola sia stata costruita per accrescere il peso del centro dell’arco e quindi la spinta tra i due blocchi laterali.

Come visitare il sito

Il ponte si trova al km 18+350 della Strada Provinciale 32 a Forno di Lemie.

Potrebbero interessarti