Edificato nel 1740, il ponte attraversa la Stura di Ala con la sua caratteristica silhouette arcuata. Anche se architettonicamente simile ai modelli medievali, l'opera è un prodotto del Settecento piemontese, conservando intatto il fascino e la solidità delle costruzioni in pietra nate per resistere alle piene dei fiumi alpini.
Il sito in breve
Il ponte a schiena d’asino attraversa la Stura di Ala, poco a monte della confluenza nella Stura di Lanzo. L’edificio non risale al medioevo: fu costruito nel XVIII secolo, per la precisione intorno al 1740.
Va però detto che la tecnica costruttiva dei ponti di questo tipo non cambiò in modo significativo nel corso dei secoli.
Come visitare il sito
Il Ponte della Vana si trova a poca distanza dalla stazione Centrale di Ceres, costruita in stile chalet svizzero. Per raggiungere il ponte, procedere in direzione ovest su Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo. La strada è privata, consigliamo di lasciare l'auto nei pressi della Stazione. Svoltare a sinistra e prendere via Giuseppe Verdi. Proseguire su via Giacomo Matteotti, poi svoltare a sinistra e prendere via Nino Costa e scendere dal sentiero che porta a destinazione.