Il ponte a schiena d’asino, costruito nel Settecento in pietra sul Rio Richiaglio, domina il paesaggio vicino al masso erratico “la Torretta”. A poca distanza, la Cappella del Santo Sudario e di San Giuseppe, a aula unica e coperta da volta a botte, testimonia la devozione locale e l’architettura tradizionale in pietra e lose.

Il sito in breve

Costruito nel Settecento, in pietra e a schiena d’asino, sul Rio Richiaglio (da Rì Ciair = Rio Chiaro). Nelle vicinanze si trova il masso erratico detto “la Torretta”, usato come palestra di roccia.

A poca distanza dal ponte, la Cappella del Santo Sudario e di San Giuseppe.La cappella ha piccole dimensioni, con pianta quadrangolare ad aula unica, coperta da volta a botte unghiata.

La struttura è portante in muratura di pietra locale, intonacata internamente e sulla facciata, mentre i prospetti laterali sono a vista.

Il tetto è a doppia falda, con struttura lignea e manto di copertura in lose. La facciata, rivolta a sud-ovest, presenta fronte a capanna, con porta centrale affiancata da due finestre munite solo di grate.

Al di sopra della porta una lapide marmorea riporta la data di, costruzione e il nome del fondatore.

Come visitare il sito

Per raggiungere il Ponte della Torretta, dalla Strada Provinciale 32 da Viù, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Col Del Lys, Strada Provinciale 197. Dopo circa 15 minuti di auto, da un tornante svoltare a sinistra con indicazione Richiaglio. Scendere la strada stretta e pendente fino alla frazione, continuare sulla medesima strada sterrata fino al Ponte della Torretta, che si troverà sulla destra. La chiesa, invece, si colloca nella borgata denominata "Biolai", in posizione isolata, raggiungibile unicamente a piedi dal sentiero che diparte dal Ponte della Torretta, a valle della frazione di Bertesseno, lungo la mulattiera che un tempo collegava la valle di Viù con la località di Baratonia. Dal Ponte della Torretta, proseguire per pochi metri sulla strada sterrata. Poco prima di un ponte moderno, seguire le indicazioni per Case Biolai. La località Boilai e la Cappella del Santo Sudario e di San Giuseppe (45.20108697529817, 7.396258999999998) si raggiungono dopo alcuni minuti di camminata in un sentiero ben tracciato. Nei pressi, anche la Falesia di Richiaglio.

Potrebbero interessarti