un ponte storico che collega ancora oggi la borgata di Castiglione a quella di Airola. Attraversarlo significa immergersi in un paesaggio dominato dal suono dell'acqua e scoprire l'antica rete di sentieri che per secoli ha garantito la vita e gli scambi tra le piccole comunità di Coassolo.

Il sito in breve

La regione è ricca di ruscelli e torrenti, i principali sono il Tesso e il Tessuolo. Lungo il loro corso, si trovano numerosi mulini e i collegamenti con le borgate erano assicurati da ponti in pietra a schiena d’asino. Il ponte di Casassa unisce la borgata di Castiglione ad Airola.

Come visitare il sito

Il mulino è vicino alla strada carrozzabile, ma il ponte è inserito anche nel percorso di visiti a Coassolo tra mulini e ponti. Si risale lungo la strada provinciale da Lanzo verso il capoluogo di Coassolo San Nicolao. Poco prima di arrivare sulla piazza della Chiesa, occorre fare attenzione e imboccare una stretta strada sulla destra (indicazioni per San Pietro e Castiglione), che va seguita fino al bivio presso le case di Castiglione; qui si scende sulla destra per circa 400 metri trovando, in corrispondenza di una curva destrorsa, una stradina asfaltata sulla sinistra. La si percorre per un breve tratto fino a dei cartelli segnaletici di sentieri sulla destra, presso uno spiazzo dove si può lasciare l’auto. Seguendo verso il basso il vicino sentiero n. 420 si arriva subito al bel ponte Casassa sul torrente Tessuolo (625 m).

Potrebbero interessarti