Parrocchia di Santa Anastasia e San Giovanni Evangelista a Chiaves
Tra pietra, storia e vita quotidiana.
Il sito in breve
L’aula liturgica risulta inglobata nel complesso della canonica. I volumi laterali ospitano alcuni alloggi, ricavati dalla chiusura dei portici all’inizio del Novecento. La chiesa ha pianta rettangolare, con navata centrale suddivisa in tre campate con cappelle laterali, e termina con abside rettangolare.
La facciata è rivolta a nord, verso l’abitato, con fronte a capanna suddiviso in tre parti, corrispondenti alla chiesa e alle due ali di civile abitazione addossategli. Quella centrale ha superficie rifinita ad intonaco liscio, tinteggiato di giallo chiaro, a sua volta scandita in tre campi da lesene binate, sovrapposte su due livelli, e coronata da timpano triangolare.
Sull’asse centrale sono posizionate la porta di ingresso, sormontata da timpano triangolare, e affiancata da due finestre rettangolari. Al centro del prospetto è presente un’apertura circolare, affiancata da due nicchie arcuate.
Al centro del timpano è collocato quadrante d’orologio. Le ali laterali, invece risultano essere in muratura di pietra a vista, così come la restante parte dei prospetti laterali del complesso canonico.
La struttura portante è in muratura di pietra. La copertura a doppia falda inclinata presenta orditura in lego e manto in “lose”. All’interno la navata è coperta da volte a vela unghiate, mentre le cappelle laterali presentano volte a botte. L’abside è a sua volta coperto da volte a vela unghiate.
E’ presente campanile, inglobato nella struttura del complesso canonico, avente base quadrata e struttura in muratura di pietra a vista. Il manufatto si eleva a sinistra della chiesa, in corrispondenza dell’intersezione tra le pareti della navata e dell’abside.
La cella campanaria alla sommità è aperta sui quattro lati con monofore. Non si rilevano dissesti ma sono presenti fessurazioni nella prima campata, in corrispondenza delle cappelle laterali. Sono altresì presenti fenomeni di degrado causati da umidità parietale.
Nel complesso l’edificio presenta un discreto stato di conservazione. La chiesa è officiata regolarmente.
Come visitare il sito
La chiesa si colloca su un'altura, in pozione dominante rispetto all'abitato di Chiaves, collegata con la piazzetta al centro del paese mediante una scalinata in pietra di 85 gradini o da una strada.