Museo degli oggetti di uso quotidiano a Castagnole
La memoria del lavoro e della vita quotidiana di una comunità alpina.
Il sito in breve
Il Museo degli oggetti di uso quotidiano di Castagnole nasce sul finire degli anni settanta per iniziativa dagli abitanti del paese.
La meticolosa ricerca nelle case, nei solai e nelle cantine e si concretizzò in una mostra nel 1978 e nel 1979 in una esposizione di fotografie locali, antiche e recenti; nel 1981 divenne mostra permanente. La necessità di non fossilizzare gli oggetti all’interno del museo ha portato ad un ulteriore lavoro di documentazione con fotografie, interviste, descrizione di luoghi, lavori e momenti di vita.
La prima sezione dal titolo “Le castagne, il fieno, la stalla” raccoglie gli oggetti (quasi totalmente di fabbricazione locale) destinati al lavoro agricolo e di allevamento.
La seconda e la terza sezione sono raggruppate sotto il titolo “Dall’albero…al laboratorio del Mastro di bosco”. Nella seconda ci sono gli strumenti di lavoro dei boscaioli (ressiàjri). Nella terza è ricostruito il laboratorio del falegname, con il banco da lavoro e gli strumenti.
Un angolo ricapitola la vita e la fatica delle donne. Gli oggetti sono esposti con il nome in italiano e nella parlata di Castagnole, confine linguistico inferiore del francoprovenzale.
Il museo è aperto sabato pomeriggio ore 15.00-16.00 e domenica mattina ore 10.00-11.00 oppure su richiesta.
Come visitare il sito
Dalla piazza ove ubicata la chiesa di San Lorenzo a Colbeliramo Castagnole, 2, proseguire a piedi all'interno della frazione fino al fondo ove si trova il museo.