Museo Ca’ dou Rouset e Museo diffuso di Lities
Dalle tradizioni della casa-museo al Belvedere sulle Levanne.
A Lities il passato è conservato nella casa "Ca’ dou Rouset", un’abitazione d'epoca che custodisce la memoria rurale della Val Grande. Dopo aver visitato le due cappelle del borgo – una del ‘500 e l'altra di fine Ottocento – un sentiero natura conduce al belvedere “L'eiràl dla bantchi”, il punto perfetto per ammirare il massiccio delle Levanne.
Il sito in breve
In frazione Lities, località posta a mezza costa sul versante settentrionale della Val Grande, è possibile visitare la casa museo “Ca’ dou Rouset”, un tuffo nel passato, alla scoperta delle ricchezze che hanno lasciato i nostri avi.
L’esposizione raccoglie circa 1.300 oggetti di uso quotidiano e 200 documenti cartacei, testimonianze delle tradizioni, usi e costumi della Lities antica, a cui si accede attraverso un percorso tra le stanze un’abitazione dell’epoca, fedelmente ricostruita e arredata con mobili e suppellettili.
Un viaggio nel tempo per assaporare la vita e i sacrifici delle generazioni passate: il calore di una stalla, gli attrezzi del duro lavoro dei campi, la semplicità di un materasso di foglie e molte altre curiosità. Sempre nella frazione, sono inoltre collocate bacheche tematiche nei punti di maggior interesse, dotate di qrcode che consentono di visualizzare videointerviste ai protagonisti di Lities, di ieri e di oggi. Visitabili anche due cappelle, la più antica intitolata ai Santi Grato e Giovanni Evangelista, risalente al XVI secolo, e l’altra dedicata alla Madonna di Lourdes, eretta a fine Ottocento.
A poca distanza dalla frazione, si possono ammirare le cime delle Levanne, attraverso il percorso-natura che conduce al Belvedere “L’eiràl dla bantchi”.
Come visitare il sito
Dalla strada principale (Via Roma, Cantoira), svoltare a destra in via Ignazio Perotto. Seguire la strada, al bivio svoltare a sinistra seguendo l'indicazione borgata Lities. Una volta giunti in Frazione Lities, si può lasciare l'auto in un parcheggio accanto alla cappella di San Grato. La frazione e il suo museo si raggiungono scendendo da un sentiero che scende a sinistra.
Il Museo è aperto da settembre a giugno: la prima e la terza domenica di ogni mese dalle 11.00 alle 16.00.
Luglio e Agosto: aperto tutte le domeniche dalle 11.00 alle 18.00. Per aperture straordinarie, contattare l'associazione Amici di Lities