Il sito in breve
Il lago di Monastero (2.000m) e Alpe di Costapiana (2.050m) offrono un panorama mozzafiato da una parte sulla Val di Ala e dall’altra sulla Val Tesso, la vista dei prati verdissimi contrastati dalle montagne innevate lascia con il fiato sospeso, soprattutto se la meta è stata conquistata dopo una pedalata, È infatti una delle classiche mete ciclo escursionistiche delle Valli di Lanzo, su buon fondo sterrato, abbastanza compatto.
Giunti poco dopo il lago, proseguendo di circa 500m si arriva all’Alpe di Coassolo (2.032m) ove è possibile ammirare il piccolo alpeggio dove l’accostamento di pietra e legno danno un assaggio dell’architettura montana.
Presso l’alpeggio troverete anche il bivacco (link), pronto ad ospitarvi per una sosta breve o prolungata.
Come visitare il sito
Da Lanzo seguire le indicazioni per Monastero di Lanzo e Chiaves; arrivati a Chiaves svoltare subito per la strada di dx che raggiunge le case di Curchiatto, compie una svolta e raggiunge uno spiazzo per il parcheggio (fontana), ove è presente anche un'indicazione per i percorsi sindonici (link). Incamminarsi sulla strada asfaltata abbandonandola al primo tornante (indicazioni) seguendo il sentiero che si inoltra nel bosco e sale ricongiungendosi alla strada più a monte. Si prosegue ora sulla sterrata che, trascurando la diramazione per il Rifugio Salvin, raggiunge il Colle della Forchetta. Si prosegue sempre sul tracciato della sterrata che con percorso panoramico compie alcuni tornanti quindi raggiunge il Lago di Monastero e poco dopo l'Alpe di Costapiana.