Meta escursionistica molto frequentata, il lago è celebre per i grandiosi panorami sulle principali cime della valle e per lo spettacolo del disgelo primaverile, quando blocchi di ghiaccio galleggiano sull’acqua.
Il sito in breve
Il lago della rossa è un lago artificiale, poiché è sbarrato da un’alta diga, ed è il più esteso lago delle Valli di Lanzo. Esisteva già prima della costruzione della diga (fine anni ’20 – inizio anni ’30) un grosso specchio d’acqua naturale naturalmente più piccolo dell’attuale lago.
L’invaso del Lago della Rossa venne costruito assieme alle altre dighe del Lago dietro la Torre (sotto al Lago della Rossa) e del Lago di Malciaussia (nell’alta Valle di Viù).
La salita al Lago della Rossa, dove si svolge la festa di S. Camillo il primo sabato del mese d’agosto, è una delle escursioni più frequentate delle Valli. La fatica è ripagata dagli spettacolari panorami che offrono alcune delle più note ed imponenti cime delle Valli: Un altro spettacolo lo offre il lago stesso quando, ad inizio stagione, inizia a scongelarsi e si vedono dei piccoli iceberg galleggiare sull’acqua.
Vicino al lago si trova una minuscola cappella dedicata a S. Camillo e l’omonimo, confortevole bivacco.
Come visitare il sito
Dall'Albergo Furnasa, imboccare la strada sulla destra che porta alla frazione Castello e prosegue fino alla località Pian Sulè, ove si trova un sbarra che blocca l'accesso ai veicoli. Parcheggiata l’ auto in prossimità della barra si prosegue a piedi usando la strada privata dell’ Enel. Si sale percorrendo parecchi tornanti. Si sale fino a raggiungere un tratto quasi pianeggiante e superata una galleria si arriva finalmente al Lago dietro la Torre e dove è visibile la centrale elettrica dell’ Enel. Un breve tratto della ferrovia Decauville ci ricorda il collegamento con il lago di Malciaussia. Il percorso ora prosegue dolcemente fino ad attraversare un pianoro e sulla sinistra il sentiero che sale è ben visibile. Lo si imbocca e il tracciato ben presto si fa ripido, continuando a salire per circa quaranta minuti si arriva finalmente al Bivacco San Camillo e al Lago della Rossa.