Pochi minuti di cammino separano il silenzio della Chiesa di Mondrone da uno degli angoli più suggestivi del torrente Stura: un canyon naturale dove l'acqua danza tra le rocce, offrendo un colpo d'occhio mozzafiato che incanta lo sguardo e rigenera lo spirito.

Il sito in breve

La Gorgia di Mondrone è una bellissima cascata facilmente raggiungibile per un’escursione davvero suggestiva. Dal ponte, a circa 60 mt di altezza, lo scenario è imponente: un salto di acque impetuose della Stura stretto in una gola rocciosa e sul fondo, a vertiginosa distanza, l’irruenza delle acque si stempera in un verde bacino dal quale poi il torrente riprende la sua corsa.

Come visitare il sito

Il modo più semplice e veloce per arrivare alla Gorgia è partire dal comodo parcheggio di fronte alla Chiesa di Mondrone in Via Balme, 121, 10070 Mondrone TO. Qui, una volta lasciata la macchina, si scende per qualche metro lungo la strada fino ad incontrare sulla destra un cartello che indica il sentiero da percorrere. Si inizia a scendere costeggiando le case fino ad entrare in un ampio prato, si supera un enorme masso e si comincia a sentire il rumore della Stura in lontananza. Quando si arriva ad un bivio mantenendo la sinistra si percorre un ripido sentiero in discesa e in poco meno di tre minuti si arriva al ponte della Gorgia di Mondrone.

Potrebbero interessarti