Un insolito connubio tra la chiesa ottocentesca, che integra una preziosa cupola seicentesca, e l'antico forno comunitario in pietra e lose ancora funzionante. Il sito testimonia la storia sociale della frazione, conservando anche l'aula scolastica del 1898 che per decenni ha rappresentato il centro dell'istruzione locale.

Il sito in breve

Nella piazza della frazione Castagnole troviamo la chiesa di San Lorenzo. Della vecchia costruzione seicentesca è stata mantenuta solo la cupola del presbiterio. Si hanno notizie in documentazioni di visite pastorali del 1632 e in documenti notarili datati 1558. Il campanile porta la data 1756 incisa.

La configurazione attuale della chiesa risale al 1880, quando quella antica venne demolita (tranne la cupola) il 14 marzo e nuovamente benedetta. La chiesa viene in parte ricostruita e ampliata, aggiungendo quella che oggi è l’aula. I lavori durarono meno di sei mesi e venne intitolata a San Lorenzo.

Nel 1898, si alza di un piano la sacrestia per allestire l’aula scolastica, sede fino agli anni Sessanta del secolo scorso di una pluriclasse di scuola elementare. A pochi metri dalla chiesa e dalla scuola, troviamo l’antico forno.

Il forno di Castagnole è un forno a camera unica. La struttura è di pietre. La copertura è in lose forse provenienti da lousère (cave di pietre piatte) locali, con travi di legno di larice dei boschi circostanti. La bocca del forno è di forma ogivale, la volta è a cupola, realizzata in mattoni e il pavimento è costituito da piastrelle quadrate di materiale refrattario.

Molto usato in passato, caduto in disuso quando fu fondata la Società Operaia di Mutuo Soccorso che produceva il pane proprio. Attualmente il forno è funzionante ed usato saltuariamente.

Come visitare il sito

La piazza centrale della Chiesa di San Lorenzo e la scuola si raggiungono in auto prendendo dalla Strada Provinciale 32 da sopra Germagnano la diramazione per Castagnole. Una volta raggiunta la piazza dalla strada carrozzabile, il forno si trova a pochi metri entrando nella frazione girando a sinistra.

Potrebbero interessarti