La chiesa fu per secoli il cuore della devozione mariana dei lanzesi e, tra Cinquecento e Seicento, svolse un ruolo centrale sia religioso che civico, conservando ancora oggi preziose testimonianze del suo antico splendore.

Il sito in breve

Da sempre dedicata alla Madonna, sia pure sotto denominazioni diverse, la Chiesa è situata a metà dell’antica Contrada del Borgo e fu il centro della pietà mariana dei lanzesi fin dall’epoca medievale. Non è nota la data di costruzione della primitiva cappella.

Dal 1545 al 1591 ebbe funzione di Chiesa parrocchiale in seguito all’abbattimento della chiesa di S. Pietro in Vincoli, voluta dall’allora Signore di Lanzo, Gian Giacomo de Medici, per ragioni militari. In tale periodo svolse anche una funzione civica poiché nella chiesa venivano convocati i capifamiglia di Lanzo e del circondario, ogni sei mesi, per l’elezione della Credenza, organo di gestione della comunità.

L‘ampia tribuna interna, che ospita il coro, era raggiungibile, oltre che dalla scala esterna , anche direttamente dall’adiacente palazzo dei Signori d’Este attraverso un passaggio, sopraelevato e coperto, tuttora esistente.

Il 10 luglio 1575, in questa chiesa fu eretta la Confraternita del Santissimo Nome di Gesù che, da allora, si prende cura dell’amministrazione e della gestione dell’edificio. All’interno si conservano reliquie, arredi sacri e una macchina processionale a testimonianza dell’antico splendore.

Come visitare il sito

Situata a metà dell'antica contrada del Borgo, in Via San Giovanni Bosco, 29.

Potrebbero interessarti