Una torre di 23 metri in pietra locale che ha ospitato per decenni un albero miracoloso sulla sommità.

Il sito in breve

Ha origini molto antiche, che si possono far risalire al XII secolo, quando i monaci benedettini, decisero di erigere, probabilmente accanto a una cappella, il campanile in stile romanico, che si può ancora ammirare. Il nucleo principale della chiesa così come la vediamo oggi è il frutto di lavori di restauro eseguiti tra il 1569 e il 1610 ad opera di “mastri da muro” luganesi, i quali avevano avuto l’incarico dalla “Comunità di Monastero” di effettuare dei lavori di riparazione e riedificazione “delle due cappelle di san Michele, posta verso mezzogiorno, e santa Anastasia, posta verso mezzanotte”, che costituivano l’antica chiesa parrocchiale, edificata “da tempo immemorabile”.

Nel 1700 la chiesa venne arricchita con la costruzione dell’altare maggiore in stile barocco piemontese, pregevole opera lignea con decorazioni e dorature simile a quelle che si possono osservare in altri paesi delle Valli di Lanzo. Dello stesso periodo sono anche l’Altare delle Anime del Purgatorio, il portale di ingresso e il Battistero. Al suo fianco si erge il campanile, alto 23 metri e assai ben conservato.

Per la sua costruzione sono state utilizzate pietre locali squadrate e legate fra loro con una malta chiamata puddinga. Talvolta le pietre sono disposte con orditura trasversale a spina di pesce, sistema tipico del Romanico.

L’impiego di bifore, archetti pensili e cornici in cotto illeggiadrisce la struttura. La torre campanaria si è distinta, fino al restauro del 1993, per una nota caratteristica: sulla cima cresceva una betulla. Quando sia nata non si sa; si narra però che circa cento anni fa il prevosto di allora, don Bernardino Stobbia, tentò di abbattere quella pianta con una fucilata. La betulla venne colpita, ma poi si riprese e si fece più bella di prima, vegetando fino ai nostri giorni.

Come visitare il sito

La Chiesa si trova a pochi metri dal Municipio di Monastero di Lanzo (TO).

Potrebbero interessarti