Immersa in un punto panoramico unico, la cappella unisce la semplicità dell’architettura con la ricchezza dei quadretti votivi interni.

Il sito in breve

La cappella ha pianta rettangolare ad aula unica, coperta da soffitto a falde in legno con capriate a vista.

Gli interni della cappella sono ricchi di quadretti votivi. L’edificio ha struttura in muratura portante di mattoni, intonacata e tinteggiata sia internamente che esternamente; il tetto è a doppia falda con copertura in coppi.

La facciata presenta fronte a capanna, delimitato ai lati da lesene angolari in muratura di mattoni, concluso da cornice a doppia falda. Al centro si apre il portone d’ingresso, affiancato da due finestre arcuate e sormontato da rosone; nella parte alta del fronte si aprono tre nicchie, originariamente contenenti statue.

La statua di Maria Ausiliatrice è posta al di sopra della facciata, entro nicchia ricavata in un volume quadrangolare. Altri due volumi sono ricavati al di sopra del fronte, sui lati, di cui quello a sinistra contenente la campana.

L’edificio presenta buono stato conservativo sia interno che esterno.

Come visitare il sito

La Chiesa si trova sulla cima del Monte Castello di Givoletto, in frazione Santa Maria. La si raggiunge sia in auto che a piedi con il sentiero della via Crucis, mezz'ora circa di cammino. La Chiesa si raggiunge da Givoletto centro, una volta superata la rotonda verso via Brione, svoltare a sinistra e prendere Via S. Secondo. Si prosegue dritto su Via Santa Maria, dopodiché svoltare tutto a destra e prendere Via Don Rolle fino a destinazione.

Potrebbero interessarti