Chiesa della Madonna della Neve
Un luogo di devozione mariana tra cielo e montagna.
Costruita nel 1855 sul Monte Sap, a 1215 metri di altitudine, la cappella della Madonna della Neve è un piccolo luogo di culto legato alla tradizione mariana e alla devozione popolare.
Il sito in breve
La cappella di Madonna della Neve Costruita nel 1855 sul monte Sap (a 1215 metri s.l.m.). La cappella restò abbandonata per oltre vent’anni, nel 1887 fu riparata e dotata di un bel pavimento.
Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria secondo il cosiddetto culto di iperdulia.
Si tratta del nome tradizionale e popolare per indicare Maria Madre di Dio (Theotokos), come sancito dal Concilio di Efeso.
La sua memoria liturgica cade il 5 agosto e in memoria della miracolosa apparizione mariana la chiesa ha eretto in Roma la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Come visitare il sito
Dalla piazza di Givoletto, si segue per il centro storico e la chiesa, fino ad incontrare sulla destra l’indicazione per la frazione Santa Maria, dove si trova il Santuario Maria Ausiliatrice, posto nei pressi della sommità del Monte Castello. Si scende per la sterrata sul versante opposto, fino ad uno spiazzo adibito a parcheggio. Si prosegue lungo lo sterrato oltrepassando un’area per il trial, e si continua in salita per la pista tagliafuoco di destra. Si continua sulla strada finché si restringe diventando sentiero, fino a giungere ad un ruscello (secco d’estate), che va attraversato verso sinistra. (Attenzione a non seguire il sentiero di destra che termina nel nulla). Per un breve tratto il sentiero è poco visibile ed inerbito, ma si prosegue in piano finché si incrocia la traccia principale che proviene da Borgonuovo, quindi si piega a destra, e si sale molto ripidamente il costone erboso, seguendo la traccia e i vecchi segni di vernice. Quando la pendenza diminuisce un po’, la traccia si sposta progressivamente verso destra, fino a raggiungere la dorsale Est che scende dal Monte Lera. Ancora un breve tratto seguendo questa dorsale, e si giunge alla Cappella Madonna della Neve, 1211 m.