Il Museo Nicola Grosa, situato in un edificio restaurato nel cuore di Lanzo Torinese che racconta la storia della Resistenza piemontese attraverso cimeli, fotografie, libri e documenti d’archivio.

Il sito in breve

Il museo è dedicato a Nicola Grosa, popolare figura della Resistenza piemontese, che nel dopoguerra dedicò la sua esistenza al ricordo dei caduti e alla ricerca e ricomposizione dei resti di tutti i partigiani.

Il museo è situato in un edificio restaurato dal Comune di Lanzo Torinese, si articola su tre piani di spazi espositivi.

Al primo piano si trova una vasta collezione di libri, giornali, riviste, consultabili con sistema informatico o attraverso la catalogazione presente nella Biblioteca comunale.

Nelle bacheche sono esposti cimeli ed immagini riguardanti in particolare la storia della Resistenza nelle Valli di Lanzo.

Al secondo piano è allestita una sala attrezzata per conferenze, proiezioni e percorsi didattici.

Il terzo piano è costituito da una sala operativa dove si trovano i documenti del ricco archivio suddiviso in faldoni per argomento. Postazioni informatiche sono predisposte ad ogni piano per facilitare la consultazione del materiale.

Come visitare il sito

Arrivando a Lanzo Torinese dalla Strada Provinciale n. 2 (Via delle Valli) si svolta a destra prima della galleria, si percorrono Via Frasca e tutta Via Umberto I sino a raggiungere il Centro che è ubicato al termine di tale ultima via. Si consiglia il raggiungimento a piedi, usufruendo del parcheggio per i veicoli nell’ampia Piazza Rolle, proseguendo verso l’antistante piazza Peradotto superando l’Ala Mercatale e percorrendo una antica “chintana”. Arrivati in Piazza Gallenga, attraverso una scalinata che porta alla Torre medioevale di Aymone di Challant, si giunge in Via Usseglio. Il Museo “Nicola Grosa” si trova a poca distanza.

Potrebbero interessarti