Il borgo si sviluppa attorno al Castello dei Conti Francesetti, elegante palazzina seicentesca. Da qui la famiglia governava anche le attività legate alle miniere di ferro del monte Calcante, cuore di un’economia fondata sulla produzione artigianale dei celebri chiodi a petalo, le broche, che hanno lasciato traccia nei portali di palazzi e chiese in tutta Italia.

Il sito in breve

Il Borgo si sviluppa intorno al “Castello”; una pregevole palazzina seicentesca, arricchita tra la fine del 700 e gli inizi dell’800 di quattro caratteristiche torri quadrate, che ne delimitano il perimetro esterno.

Piacevole alla vista e ricco di storia, proprio in questo loro “castello” i citati Conti Francesetti stabilirono, oltre alla dimora abituale, anche il centro dei loro affari, legati al possesso delle miniere di ferro del vicino monte Calcante; miniere che per lunghi decenni fornirono la materia prima per la produzione artigianale dei ricercati e originali chiodi a petalo, chiamati “broche”.

La storia di Mezzenile, che per secoli fondò la propria economia su questa attività, è dunque legata in modo indissolubile alla presenza dei Francesetti. Dalle fucine uscivano ogni giorno quantità enormi di chiodi destinati agli usi più svariati, forgiati a mano da artigiani abilissimi; piccoli capolavori che ancora oggi fanno bella mostra sui portali di palazzi e chiese di tutta Italia.

Come visitare il sito

Frazione Villa Inferiore.

Potrebbero interessarti