Immersa tra le montagne, la cappella unisce architettura elegante, volte stellate e affreschi di santi e quadretti votivi, offrendo ai visitatori un viaggio nella fede e nella bellezza artistica.

Il sito in breve

La cappella presenta pianta rettangolare suddivisa in tre campate. La facciata, a capanna, è interamente rifinita ad intonaco; presenta paraste angolari che sostengono una trabeazione su cui si imposta un timpano triangolare.

Il portone di ingresso, in legno a doppio battente, è in posizione centrale ed è decorato da una cornice lapidea. Sopra il portone è presente una finestra polilobata. I prospetti laterali sono rifiniti con intonaco rustico e presentano finestre rettangolari. La struttura portante è in muratura.

La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Il campanile si trova nella parte posteriore della struttura, sul lato sinistro rispetto alla facciata; presenta base quadrangolare, finitura in mattoni a vista e cella campanaria aperta su tutti i lati. Il campanile culmina con una copertura piramidale a quattro falde con struttura portante in cemento armato e manto di copertura in coppi.

L’edificio presenta buono stato conservativo. Le pareti dell’aula sono scandite da lesene che reggono un’alta trabeazione che circonda l’intero perimetro dell’edificio, e su cui si impostano le volte.

Le superfici verticali e le lesene sono in muratura intonacata e tinteggiata a finto marmo. Sul fianco destro della seconda campata è presente un affresco ex voto mentre sulla parete di controfacciata vi sono numerosi quadretti votivi Le superfici delle volte sono intonacate di bianco con stelle dorate.

Al centro dei fusi e delle unghie sono presenti affreschi che ritraggono dei santi.

Come visitare il sito

La cappella si trova in borgata Truc di Miola, a nord del nucleo storico di La Cassa, all'interno del cimitero comunale. Sorge isolata rispetto agli altri edifici.

Potrebbero interessarti