La cappella di Sant’Anna è un piccolo edificio completamente immerso nel paesaggio che conserva sulla facciata un ciclo di affreschi, tra cui una rara rappresentazione della Sacra Sindone.
Il sito in breve
L’edificio sorge in posizione isolata, con facciata rivolta ad est. La cappella è officiata in occasione della festa di Sant’Anna. L’edificio ha pianta rettangolare ad aula unica, sormontata da volta a botte con unghie laterali. La struttura portante è in muratura di pietrame e laterizio; il tetto è in legno, a due falde, con manto di copertura in coppi.
La facciata presenta fronte a capanna. Il portone è posto in asse con l’aula, sormontato da timpano curvilineo; al fianco sono presenti due finestre rettangolari. Termina il prospetto il timpano triangolare.
La facciata è ornata da affreschi, tra cui la Sacra Sindone. Il campanile è collocato sul lato sinistro dell’edificio, in aderenza alla cappella. Si eleva su base quadrata e ha cella campanaria aperta sui quattro lati. L’edificio presenta un cattivo stato di conservazione, con fenomeni di umidità parietale e infiltrazioni sulla volta, lacune murarie, nonché esfoliazione delle pitture sia all’interno che all’esterno. La facciata è rivolta ad est e presenta fronte a capanna.
Il portone è posto in asse con l’aula, sormontato da timpano curvilineo; al fianco sono presenti due finestre rettangolari. La facciata è conclusa lateralmente da due esili lesene, su cui si imposta il timpano triangolare.
La facciata è ornata da affreschi: in alto, sul timpano, è raffigurato Dio Padre, mentre in basso è riprodotta la Sacra Sindone, con ai lati le rappresentazioni di Sant’Anna con la Madonna bambina, a destra, e San Giovanni Evangelista, a sinistra. La Sindone è raffigurata distesa orizzontalmente, sostenuta ai lati da due angeli e, al centro, un vescovo con la tiara e il manto in atto di adorazione.
Come visitare il sito
La Cappella si trova vicino all'asilo comunale e di fronte alla stazione Carabinieri, Comando Stazione di Fiano.