Situata nel cuore del centro abitato, la Cappella di Santa Croce è un punto di riferimento religioso, artistico e civile che accoglie attività culturali e mostre d’arte, unendo la conservazione storica alla vita sociale contemporanea.

Il sito in breve

L’edificio sorge con tre fronti liberi, mentre quello a nord confina con abitazione privata; la facciata è rivolta a nord-est.La cappella ha pianta rettangolare a navata unica, con due cappelle che si aprono su di essa, e termina con abside rettangolare.

La navata è suddivisa in tre campate, voltate a botte con lunette, l’abside è sormontata da una cupola a calotta su base ellittica, poggiante su quattro archi.

Nelle cappelle laterali sono posti gli altari dedicati all’Addolorata, a destra, e ai Santi Luigi Gonzaga e Francesco d’Assisi; il ciclo della Croce è proposto mediante la pala d’altare, i due quadri degli altari laterali, nonchè dai tre affreschi incorniciati in volta completati dal Trionfo della Croce nella cupola.

L’edificio presenta struttura portante in muratura di pietra, intonacata internamente, parzialmente a vista sui fronti laterali esterni; il tetto è a doppia falda con copertura in lose.

La facciata è scandita da quattro lesene ad ordini sovrapposti, coronata nella parte centrale da timpano curvilineo. Al centro si apre il portale d’ingresso, sormontato da architrave, impostata su lesene in pietra, e da lunetta.

L’edificio presenta buono stato conservativo sia interno che esterno. La cappella è officiata nei giorni feriali e durante la festa che si celebra a settembre; è inoltre attiva una convenzione con il Comune di Corio che la utilizza per attività culturali e artistiche.

Come visitare il sito

La cappella si affaccia sul lato sud-est della centrale piazza di Corio, a pochi passi dalla Parrocchiale di San Genesio Martire.

Potrebbero interessarti