Conosciuta come il "campanile solitario", questa torre settecentesca sorge nel luogo dove un tempo si trovava un’antica cappella dedicata a San Bernardino da Siena, eretta per onorare il passaggio e la predicazione del Santo in Piemonte nel 1418. Oggi la torre non è solo un gioiello architettonico, ma un incredibile balcone naturale.

Il sito in breve

Risale al 1760; chiamata anche campanile solitario, situata sopra un poggio elevato, è visibile dai paesi limitrofi e dalla collina di Torino.

La Torre Campanaria, costruita nel secolo XVIII, è posta in una caratteristica e panoramica posizione isolata su un promontorio a fianco della chiesa parrocchiale. Molto antica e precocemente scomparsa ,doveva essere una cappella dedicata a S.Bernardino da Siena “supre montem ecclesiae proximum”, sull’altura sovrastante la Chiesa, cappella sulla quale venne in seguito innalzato il campanile. Dal sacello non rimane traccia e tuttavia è rimasta nelle carte la denominazione del Santo senese alla località.

Certo è, scrive p. Maccono , l’apostolato in Piemonte di S. Bernardino dal maggio all’autunno del 1418: l’ ardore del predicatore, il tono irruente e concitato contro i vizi del tempo, la sua oratoria affascinante operarono nel profondo delle coscienze.

La presenza del Santo è attestata con sicurezza ad Asti , Alessandria , Casale Monferrato, Torino. Non possiamo affermare che S. Bernardino sia passato a Coassolo, però senza dubbio gli echi e l’efficacia della sua predicazione giunse fino a noi. Soltanto così si può spiegare l’erezione del sacelo a lui dedicato e il nome rimasto alla località per i secoli. La costruzione inizia nel 1776 e termina nel 1779 su progetto del Capo Mastro Carlo Ceroni.

Come visitare il sito

Raggiungibile a piedi seguendo un breve sentiero dietro la Chiesa di San Nicolao, nella piazza centrale di Coassolo Torinese.

Potrebbero interessarti