Dove un tempo sorgeva una casupola forestale, oggi si trova uno dei balconi più colorati delle Valli di Lanzo. La Big Bench della Ca' Bianca, parte del circuito internazionale di Chris Bangle, vi aspetta per ammirare la pianura da una prospettiva gigante. Una meta facilmente accessibile, ideale per un picnic panoramico tra boschetti di betulle e il sole del Monte Basso.
Il sito in breve
In passato la Ca’ Bianca era una casupola forestale, convertita in un luogo per la fruizione con tavoli ed una fontana. Dal 2019 si è aggiunta una panchina gigante in posizione panoramica su tutta la pianura sottostante.
Le Big Bench del progetto “Big Bench Commnunity project”, ideate dal designer americano Chris Bangle sono installazioni colorate, più alte di due metri, poste in luoghi panoramici e facilmente accessibili a tutti.
L’accesso all’area può avvenire risalendo una strada sterrata, risistemata ed inghiaiata, oppure tramite il sentiero escursionistico n° 95: si consiglia l’anello, ma per chi non è abituato o non ha le calzature adatte a salire un sentiero ripido si consiglia di salire e scendere lungo la strada sterrata. La camminata inizia dal paese di Monasterolo di Cafasse e avviene sul versante assolato del Monte Basso attraversando radi boschetti di betulle e pini.
Nei pressi si trova il Pilone dedicato alla Beata Vergine Maria. Costruito nel 1995 con pietre locali e tetto in lose per iniziativa del comitato Amici Ca’ Bianca, del volontariato cafassese, con la collaborazione della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale e con il sostegno finanziario di tantissimi cafassesi.
Come visitare il sito
Giunti a Monasterolo di Cafasse, imboccare Via Lanzo. Lasciata l’auto al termine del tratto asfaltato proseguire su sterrato pressoché in piano sino ad una evidente cartello indicatore “Ca' bianca”, sulla sinistra. Superata la sbarra, proseguire per la strada sterrata che porta fino a Ca' Bianca. A poca distanza dalla Cà Bianca si trova la Big Bench 78. L'escursione ha una durata di circa 45 minuti.