Tornetti, antico centro residenziale delle Valli di Lanzo, è dominata dalla Rocca Sapai, un’imponente parete di oltre 100 metri oggi meta di arrampicatori. La conca soleggiata è ideale per escursioni e sci alpinismo, tra prati, alpeggi e tradizione locale.

Il sito in breve

Tornetti è una frazione del comune di Viù, situato nell’omonima valle, una delle tre Valli di Lanzo, nella città metropolitana di Torino.

La borgata viene per la prima volta citata in un testamento risalente al 27 febbraio 1383, data in cui Amedeo VI di Savoia, conosciuto come il Conte Verde, permise agli abitanti delle zone di pascolare il bestiame liberamente nel territorio che era del casato. Antico centro residenziale, era il luogo dei “benal”, particolari fienili in pietra e paglia di segale del territorio.

Al centro dell’anfiteatro, in mezzo a prati e alpeggi, sorge completamente isolata dalle altre montagne la Rocca Sapai (1.364 m), un caratteristico roccione alto più di 100 metri che risulta ben visibile da tutta la conca dei Tornetti.

Tale notevole roccione ospita diverse vie di arrampicata sulla sua parete più a valle ed è sormontato da un pilone votivo.

La Rocca Sapai è stata rappresentata dal pittore piemontese Francesco Gonin nel 1850, il quale ne rimase a tal punto affascinato da volerla immortalare in un dipinto che oggi si trova in esposizione permanente alla celebre GAM di Torino.

La conca dei Tornetti, data la modesta inclinazione dei suoi pendii e l’ottima posizione soleggiata di cui gode oltre che per la varietà dei percorsi, è particolarmente adatta per la pratica dello sci alpinismo invernale.

Come visitare il sito

Salendo dalla Strada Provinciale 32, raggiungere il centro di Viù. All'altezza dell'edificio Colonia Climatica Madre Enrichetta Dominici, proseguire dritto lungo la strada seguendo le indicazioni per Polpresa. Seguire la strada con indicazione Frazione Tornetti. Per raggiungere Roc Sapai: Accesso stradale: Viù, Polpresa, Cramoletti, raggiungere la piazzola a sinistra prima del ponte su Torrente Viana, dove parte la sterrata per gli alpeggi Sapai. Per l'avvicinamento: percorrere la sterrata e in 20 minuti di giunge alla base dell'enorme e caratteristico masso isolato.

Potrebbero interessarti