Il ponte romano di Fucine, realizzato in pietra ad un’unica arcata, collega le due parti della frazione e testimonia l’antica attività produttiva di chiodi. Pur di incerta datazione, è un’opera di grande valore storico e architettonico.
Il sito in breve
L’interno della frazione si raggiunge dalla Strada Provinciale 32 percorrendo a piedi l’antico ponte. Il ponte romano unisce le due parti della Frazione Fucine presso cui sorgevano le botteghe produttrici di chiodi.
Di tale ponte, non si conosce esattamente l’anno di costruzione, ma si presume, comunque, successiva al 1469, quando una terribile alluvione distrusse ben “tredici ponti e dieci fucine” nella zona.
Realizzato interamente in pietra, ad una sola grande arcata, risulta tutt’oggi di notevole interesse storico ed architettonico, nonché di fondamentale importanza per le numerose case ubicate in sponda sinistra del corso d’acqua.
Come visitare il sito
Dalla Strada Provinciale 32 dopo aver superato la sede della Croce Rossa, la Borgata Fucine si trova sulla sinistra seguendo il ponte in pietra.