Camminare sulla neve è divertente, ma pedalare sulla neve lo è ancora di più!

Le guide cicloturistiche di Kom, in collaborazione con il Consorzio Turistico Valli di Lanzo, sono pronte a farvi vivere un’esperienza unica, il Pian della Mussa Snow Tour.

Il 17 gennaio, in sella alla vostra ebike, sarete accompagnati in uno degli itinerari più iconici e suggestivi delle Valli di Lanzo, la salita al Pian della Mussa. Partendo da Balme (Villaggio Albaron , ore 10), pedalando su percorso totalmente innevato, si percorrerà tutto il pianoro dominato dalle cime più alte della Val d’Ala, la Ciamarella e la Bessanese. Destinazione finale il Rifugio Ciriè, presso il quale sarà possibile pranzare previa prenotazione.

N.B: l’itinerario prevede una doppia salita! Una volta giunti al Piano si scenderà nuovamente a Balme utilizzando la strada o la mulattiera, per poi risalire nuovamente.

Possibilità di noleggio ebike e shuttle su prenotazione

Info tecniche:

  • Dislivello: 700 mt
  • Lunghezza percorso (A+R): 18 km circa
  • Difficoltà: livello esperto

Il costo della partecipazione è di 15€ (include iscrizione, guida, assistenza e assicurazione RC).

Per info e prenotazioni:

 

 

EscursionAble
Hike

EscursionAble

Balme

EscursionAble (da leggersi es-cur-si-on-abl) è un gioco di parole che unisce il sostantivo escursionismo con l’aggettivo francese able, ossia “capace”: un nome che riflette l’intento di creare un itinerario accessibile a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche. Nato nell’ambito di una più ampia iniziativa per promuovere accessibilità e inclusività nel turismo…

Rifugio Gastaldi
Hike

Rifugio Gastaldi

Balme

L'itinerario di accesso al rifugio Gastaldi (2.658 m), intitolato al geologo Bartolomeo Gastaldi, cofondatore del CAI, situato nella conca glaciale del Crot del Ciaussinè ai piedi della maestosa Bessanese.

Uja-di-Ciamarella-15
Hike

Uja di Ciamarella

Balme

L’Uja (o Uia) di Ciamarella con i suoi 3.676 metri di altezza è la cima più elevata delle valli di Lanzo. Una montagna magnifica dall’orografia complessa, con un versante sud-occidentale relativamente accessibile che contrasta con il glaciale versante nord che si affaccia sul vallone di Sea e il ripidissimo versante…

Altare preistorico di Bogone
Sito storico

Altare preistorico di Bogone

Bogone (Balme)

La piccola borgata di Bogone era abitata soprattutto in primavera e in autunno, come tappa durante la stagione dell’alpeggio. La...

Cappella della Sindone
Sito storico

Cappella della Sindone o del Cristo Pentocratore

Rivòt di Luis detto anche Via Margutta (Balme)

I vicoli che si diramano nel vecchio centro di Balme sono detti quintàness se pianeggianti, rivòt se in salita. Stretti...

Casaforte del Rucias con affresco seicentesco
Sito storico

Casaforte del Rucias con affresco seicentesco

Via Capoluogo, 40 Balme (TO) (Balme)

Nel 1909 iniziarono i lavori di costruzione dell’acquedotto di Torino e il vecchio centro di Balme fu sventrato per far...

Sentieri per Tutti, speciale MTB
Sportivi

Sentieri per Tutti, speciale MTB

Balme

Il 07/02/2026

Torna l’ebike snow tour al Pian della Mussa! Il 7 febbraio le guide cicloturistiche di Kom sono pronte a farvi...