L’inverno senza neve può essere magico ugualmente! Ecco perché il 25 gennaio, la nostra guida Lanzotrekking vi porterà a camminare tra boschi e campi intorno al Monte Castello, toccando i territori della Cassa e di Givoletto.

Se i terreni innevati non fanno al caso tuo e non hai praticità a muoverti con le ciaspole, niente paura! Questa escursione è quella giusta per te. Serviranno solo un paio di scarpe buone e tanta voglia di camminare.

Un percorso ad anello vi porterà dal centro di La Cassa fino alla cima del Monte Castello, un piccolo panettone posto sopra l’abitato di Givoletto, raggiungibile attraverso una via crucis che culmina con la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. Qui potrete rifocillarvi grazie all’area attrezzata e godervi una vista panoramica sulla pianura di Torino, con Superga che fa capolino. Il rientro verrà effettuato lungo un suggestivo sentiero balcone, scoprendo le caratteristiche uniche delle montagne della Val Ceronda e Casternone.

L’escursione partirà alle ore 9,30 da La Cassa. Il costo della partecipazione è di 20€.

Info tecniche:

  • Dislivello: 400 mt
  • Distanza: 11 km (anello)
  • Difficoltà: E, Escursionismo

Per prenotare la tua esperienza puoi compilare questo modulo o contattare:

  • Andrea Mantelli: 3534371011
  • Email: lanzotrekking@gmail.com

Nei dintorni

Cappella di Santa Maria della Stella (Truc di Miolà)
Edificio religioso

Cappella di Santa Maria della Stella (Truc di Miolà)

Borgata Truc di Miolà (La Cassa)

La cappella presenta pianta rettangolare suddivisa in tre campate. La facciata, a capanna, è interamente rifinita ad intonaco; presenta paraste...

L'antico insediamento
Sito storico

L’antico insediamento

La Cassa (La Cassa)

L’antico insediamento, conosciuto come la Rocca Provana, è un castello di origine medievale del Piemonte, situato in comune di La...