Un calendario di appuntamenti outdoor invernali accessibili a tutti
Le nostre guide hanno lavorato per offrire al pubblico la possibilità di avvicinarsi agli ambienti innevati in modo consapevole, promuovendo ciaspolate su percorsi di facile percorrenza. Ma anche chi non si sente a suo agio a muoversi sulla neve può prendere parte all’iniziativa grazie ad alcune uscite in bassa valle, pensate appunto come camminate.
L’iniziativa prende il nome di Sentieri per Tutti, con un rimando alla filosofia della precedente rassegna Montagna per Tutti che quest’anno è stata sostituita da quella attuale. Un progetto questo che mira alla valorizzazione storico-culturale, oltreché naturalistica, di luoghi delle valli ancora poco conosciuti, ma che nascondono una ricchezza e bellezza unica.
Per chi volesse vivere delle esperienze più adrenaliniche, il Consorzio insieme a KOM e alle sue guide cicloturistiche ha inserito nel calendario dell’iniziativa anche alcune uscite in MTB sulla neve. Un modo sicuramente diverso di vivere la montagna, ma che reca in sé gli stessi obiettivi delle escursioni: far conoscere il territorio attraverso la promozione dell’offerta outdoor.
Di seguito le prossime uscite:
- Pian della Mussa, 7 febbraio (ebike tour sulla neve), con Kom
- Pian Lunella, 14 febbraio (ciaspolata) con Lanzotrekking
- Madonna del Ciavanis, 7 marzo (ebike tour sulla neve) con Kom
- Anello dei Mulini, 8 marzo (camminata) con Lanzotrekking
- Alpe d’Ovarda, 29 marzo (ciaspolata) con Alessandro Vangi
- Anello Sistina, 11 aprile (camminata o ciaspolata in base all’innevamento), con Lanzo trekking
- Anello della Frassa, 19 aprile (camminata), con Alessandro Vangi
Per maggiori dettagli sui singoli eventi, consultare la pagina del sito dedicata.